domenica 8 gennaio 2012

Spazio alla Serie D

Serie D femminile - Girone A
Il primo turno di campionato targato 2012 regala grandi emozioni ai tifosi cosentini dell’Acli Settecolli: il calendario c’aveva messo del suo rendendo difficile il ritorno dalle vacanze natalizie, ma grazie ad una splendida prova la compagine di casa si è aggiudicata col risultato di 3-0 il big-match contro la capolista Calabra Maceri. Netti i parziali: 25-14, 25-19, 25-21. A ringraziare è la Bioresolve Avolio che, battendo per 3-0 (25-12, 25-16, 25-18) le atlete della Cosenza Pallavolo, raggiunge in testa alla classifica proprio le ragazze di San Lucido. Lunga la pausa della Forgest Lamezia, formazione che occupa la terza posizione, adesso raggiunta a quota 16 dal Settecolli: tornerà in campo domenica prossima in quel di San Lucido. A chiudere il week-end del girone A lo scontro salvezza di Soverato tra la PGS Auxilium e la Pallavolo Stella Azzurra: a spuntarla sono le ospiti che, vincendo 3-0 , conquistano l’intera posta in palio e lasciano l’ultimo posto in classifica. (Alessandro Marcianò, Calabria Ora 10 gennaio 2012)


Serie D maschile – Girone unico
Il campionato di Serie D riapre i battenti anche per l’anno 2012, con il Diamante a brillare in testa e il Bisignano a soffrire in coda. L’undicesima giornata registra ben quattro vittorie esterne, con match durati, al massimo, quattro parziali. La capolista Diamante viaggia spedita, prova ne è il 3-1 sul campo del Nicotera. Sostanziale equilibrio nei primi due set, al terzo parziale Diamante passa in vantaggio per poi chiudere la gara, seppur soffrendo la grinta dei padroni di casa. Il colpo di giornata, però, lo realizza la Callipo Sport che batte meritatamente la Mister Toto per 3-1. Quest’ultima era la squadra superfavorita, sulla carta, a vincere il torneo, ma si è smarrita lungo il proprio percorso, e adesso si ritrova a cinque lunghezze dal Diamante. Partita senza storia, con gli ospiti in partita solo nel secondo set, vinto per 25 a 18. La sosta natalizia, invece, fa ritrovare la vittoria alla Next Atlas, che supera senza problemi il Vibo Marina, con il risultato di 3-0 e un incontro senza storia. Next orfana, per altro, del palleggiatore Talarico e dello squalificato Graziano, ma è trascinata dall’ottima prova del centrale Cerra: buon presupposto per il big match del prossimo turno contro Diamante. La Capani Castrovillari mantiene in secondo posto, con la vittoria esterna sul palazzetto dell’Apogia, in gara solamente nel secondo parziale. L’Autobertuca non ha problemi in trasferta sul campo de “La Mimosa”, liquidata per 3-0 in circa un’ora di gioco, così come non ha patemi il Ligotti Decollatura sulla giovane Volley Bisignano, anch’essa sconfitta per 3-0. Si chiude così il girone d’andata, imprevedibile nelle posizioni di testa, dove giornata dopo giornata le gerarchie sono state spesso aggiornate. (Massimo Maneggio)


Serie D femminile - Girone B
Con i risultati provenienti dai campi di Filadelfia e di Villa S.G., sono già decise con tre giornate di anticipo le squadre che andranno ad affrontare i playoff per la Serie C e i playout per non retrocedere in Prima Divisione: oltre alle già sicure Costa Viola e Paper Moon, ai playoff andranno anche New Team Melito e Pall.Metauria. La Spinella, formazione che grazie alla matematica poteva ancora ambire ad un posto playoff, dovrà invece disputare i match per la salvezza: decisiva la sconfitta di domenica contro la capolista Costa Viola, che si è imposta col risultato di 3-0. La Paper Moon sbanca Pizzo e resta incollata alla prima della classe. Quattro vittorie, dunque, per le prime quattro, con ben tre successi esterni: oltre quello registrato dalla Paper Moon, fanno festa lontano dalle proprie mura anche Melito, che ha dovuto piegare con forza le resistenze dell’Olympia Bagnara, e la Metauria, che ha vinto un match più agevole in casa del Filadelfia Cup. (Alessandro Marcianò)

0 commenti:

Posta un commento