La penultima posizione potrà anche non penalizzare la Mymamy
con la retrocessione in Serie D. Il futuro è ancora incerto, e molto dipende
dalle squadre calabresi impegnate in Serie B2. Regolamento alla mano,
quest’anno dalla Serie C maschile retrocederanno in Serie D lo stesso numero di
squadre che retrocederanno dalla Serie B2 alla massima categoria regionale. Quel
che è sicuro in casa Mymamy, è che l’annata è servita ai molti giovani ragazzi
della società reggina, i quali hanno fatto vedere netti miglioramenti rispetto
l’inizio del campionato. Questo anche grazie a chi, proveniente dall’Estro
Volley, ha offerto il suo contributo ai più piccoli. Parliamo di Carmelo
Scaramozzino, martello classe ’88. “Ho accettato di giocare qui perché la
Mymamy è una grossa società, con dei buoni allenatori”, afferma, “Giocare coi più
piccoli non vuol dire sempre fare un passo indietro, ma vuol dire anche fare un
passo avanti, perché se tu sei il giocatore d’esperienza è più difficile
trasmettere a chi ha meno esperienza quello che hai imparato tu in quindici
anni di pallavolo”. Ha le idee chiare, anche se c’è rammarico per gli infortuni
subiti nel corso della stagione: “L’esperienza di quest’anno è stata positiva,
purtroppo ho avuto tre infortuni e per tre quarti di campionato sono stato
fermo, non ho potuto dimostrare quanto fatto l’anno scorso quando ho dimostrato
di poter giocare titolare in Serie C”. Lo scorso anno ha sfiorato i playoff con
l’Estro Volley, adesso spera nella permanenza in Serie C, anche se altri
obiettivi sono stati raggiunti: “Ho visto tanti miglioramenti, soprattutto nei
più piccoli. Io mi alleno con loro, ho avuto la possibilità di possibilità di
fare da chioccia a questi ragazzi e vedo che tecnicamente sono migliorati
tantissimo rispetto l’inizio dell’anno. La Mymamy ha delle ottime giovanili , e
con delle buone giovanili si può andare anche lontano. Uno dei più promettenti
è Pippo Catona, ma anche Marco Pugliatti può diventare davvero un ottimo
palleggiatore”. Non ha dubbi, sarà il Lamezia a salire in B2: “Mentre lo scorso
anno c’era più equilibrio grazie a squadre come Rossano, Cinquefrondi, Luck,
Cosmos, DonRusso, quest’anno c’è una squadra, il Lamezia, che ha ammazzato il
campionato. Ritengo ingiusto che una squadra così forte debba fare i playoff
perché non è giusto che chi non perde neanche una partita debba fare ancora
altre partite per poter salire. Stesso discorso vale per la femminile, secondo
me i playoff andrebbero fatti tra Cuore e Pizzo. Questo regolamento dei playoff
avrebbero senso se ne salissero due di squadre, ma alla fine è una sola che
viene promossa”.
Alessandro Marcianò, Calabria Ora









