Sabato 31 marzo alle ore 18 campionato di volley maschile serie D calabrese tutti i riflettori saranno puntati sulla palestra di Savutano a Lamezia Terme, palcoscenico della partita delle partite, la sfida tra due titani: i padroni di casa della Next Atlas Volley Lamezia e la Capani Gelateria Castrovillari. Si prevede il sold out, oltre ogni ordine di posto, per un big match atteso sia dalle tifoserie che dai giocatori delle due squadre. Per i pallavolisti è bello poter vivere questi momenti in preparazione di una gara, la penultima della stagione, che vale una vittoria di campionato. Soddisfazione per quanto realizzato fino ad ora, necessario per giungere a tale appuntamento, e voglia di concretizzare mesi e mesi di lavoro centrando l’obiettivo di un progetto, che con tanta fatica e sudore, è stato messo in piedi grazie alla collaborazione e disponibilità di diverse persone.
Le due squadre giungono alla sfida dopo essere state le principali protagoniste del torneo
La Next Atlas Volley Lamezia delle 19 partite disputate, 15 sono state le vittorie a fronte delle 4 gare perse. 15 successi avvenuti per ben 9 volte senza concedere alcun set alla squadra avversaria, precisamente in entrambe le sfide con Bisignano, Decollatura e Ristorante La Mimosa, e Vibo Marina, Autobartuca e Praia a mare, quest’ultima giocata nel week end appena trascorso. Per ben 5 volte, invece, i gialloblù hanno ottenuto la vittoria per 3-1, le due gare con il Nicotera, poi Calliposport, Diamante, e Autobartuca. In una sola occasione dei 15 successi, capitan Saladini e compagni hanno concesso anche un punto agli avversari, nella trasferta con la Callipo Sport. Delle 4 sconfitte, invece, due son arrivate al tie break, una nella partita di esordio a Diamante e l’altra proprio nella gara di andata con il Castrovillari, che rappresenta l’ultima sconfitta del torneo datata 17 dicembre. In una sola gara i ragazzi guidati da mister Talarico non hanno conquistato nemmeno un set, nella trasferta di Praia a Mare, mentre brucia ancora la sconfitta per 3-1 contro la Mister Toto, perché rappresenta l’unica debacle interna dei lametini. Il ruolino di marcia casalingo della Next Atlas Volley Lamezia, infatti, è contraddistinto da numeri importanti: 10 partite, 27 punti ottenuti sui 30 disponibili. Numeri importanti anche se si guardano le statistiche, 50 set vinti contro i 19persi producono una quota set pari 2,6316, la migliore di tutto il torneo, mentre la quota punti si attesta a 1,1809, frutto di 1593 punti fatti a fronte dei 1349 subiti, solo il Castrovillari ha una quota maggiore.
La capolista, infatti, si presenta a Lamezia con una quota punti pari a 1,2375 prodotta da 1777 punti realizzati contro i 1436 punti subiti, mentre la quota set è più bassa di quella dei lametini, 2,3913 frutto di 55 set vinti e 23 persi. Un Castrovillari che giunge al big match forte dei suoi 49 punti, che gli valgono il primato, ottenuti grazie a 16 successi e 4 sconfitte ( ricordiamo che il Lamezia ha una partita in meno, ancora subjudice). L’ultima sconfitta della prima della classe è più recente rispetto a quella della Next, risale al 26 febbraio, un mese fa, sul campo dell’Autobartuca per 3-1. In particolare è da sottolineare come le sconfitte del Castrovillari si siano verificate tutte in trasferta, oltre alla già citata San Pietro a Maida, Nicotera, Marina di Gioiosa Ionica e Vibo (lato Calliposport), queste ultime tre gare tutte perse al tie break. Il rendimento fuoricasa dei prossimi avversari dei lametini è presto detto: 10 match giocati in trasferta, 21 punti realizzati sui 30 disponibili. Oltre le 4 sconfitte, in cui ha comunque racimolato tre punti, ci sono 6 vittorie, 4 volte per 3-1 ( Bisignano, Diamante, Praia a mare, Decollatura) e 2 volte per 3-0 (Ristorante La Mimosa, Vibo Marina). Un primo posto, dunque, costruito principalmente sulle gare casalinghe, tutte vincenti, totalizzando 28 punti dei 30 disponibili, poiché solo in due occasioni il successo è avvenuto al quinto set, con il Diamante e nella gara di andata contro la Next Atlas Volley Lamezia.
Dello scontro diretto fra le prime della classe potrebbe approfittarsene il Diamante, terzo in classifica, distante solo due punti dai lametini, impegnato in trasferta sul campo di un Praia a mare, che non avendo più nulla da chiedere al proprio campionato, avrà certamente minori motivazioni dei diamantesi fortemente decisi a realizzare la rimonta e conquistare la promozione finale.
Antonello Iovane







0 commenti:
Posta un commento