Dopo
la sfortunata partita in trasferta della scorsa settimana contro le favorite
del Campionato Fidelis Cirò, persa per 3-1 dopo 2 ore di dura battaglia, esordio
casalingo della Stella Azzurra Catanzaro contro il CUS Cosenza, che nella prima
giornata ha battuto per 3-2 il San Lucido.
La
formazione cosentina è formazione compatta e ben allenata dall’esperto De
Francesco, con ottimi elementi in campo come le due schiacciatrici Romeo e
Gaudio, il libero D’Angelo e la
palleggiatrice Totera.
Peppe
Fiorini decide di dare un giorno di riposo precauzionale alla schiacciatrice
Sgrò, che ha accusato un risentimento alla schiena nella gara di Cirò, e
schiera: il capitano Ceniti alzatrice, le centrali Barberi e De Micheli, le
schiacciatrici Valoroso e Curcio, l’opposta Marino e il libero Ursino. A
disposizione: l’alzatrice Nisticò, la centrale Biafora, l’opposta Rocca e
l’universale Paparazzo.
Formazione
ulteriormente rivoluzionata con l’inversione di ruolo tra Valoroso e Marino.
Il
primo set procede punto a punto fino al 16-16 con entrambe le formazioni che appaiono nervose e
contratte in tutti i fondamentali. Solo la battuta tiene in gioco le
catanzaresi, mentre in attacco la Barberi domina al centro, ma sono gli errori
gratuiti delle padrone di casa che tengono in partita le avversarie. Break in
battuta della Valoroso che con 3 ace porta le compagne sul 19-16. Il vantaggio
viene mantenuto fino al 25-21 finale.
Le
ospiti accusano il colpo nel secondo set, mentre le padrone di casa, trascinate
da una serie di attacchi vincenti della Valoroso si portano in breve sul 10-4.
Crollo in ricezione delle padrone di casa e in un attimo il Cosenza raggiunge
il pareggio sul 10-10 con la Evoli in battuta, ma le catanzaresi rientrano
velocemente in partita e chiudono il set senza problemi con un netto 25-15.
Tutto
lascia presagire ad un 3-0 facile, ma il terzo set vede il ritorno in gara
delle ospiti. Ancora equilibrio ed errori gratuiti fino al 12-12 quando la
Romeo opera il break in battuta portando le compagne sul 16-12, grazie anche a
3 errori gratuiti in attacco. La Stella Azzurra perde il filo del gioco e
inizia a subire in tutti i fondamentali. Il set si chiude con un netto 25-19.
Il
quarto set è un monologo di Romeo e compagne, mentre in casa Stella Azzurra è
notte fonda. Il set si chiude 25-18.
Prima
del tie break le catanzaresi riescono a trovare serenità e concentrazione ed
entrano in campo con la giusta determinazione mancata nei due ultimi parziali.
Battuta e difesa tornano a funzionare con regolarità, mentre è la Barberi che
torna a dettare legge in prima linea. Il set si chiude sul 15-11 e arrivano i
primi punti in classifica.
Settimana
prossima difficile trasferta sul campo dell’Atlas Lamezia, peraltro già battuto
in Coppa Calabria dalle catanzaresi, formazione giovane ed agguerrita che è
riuscita in questa settimana a strappare un punto in trasferta a Cirò.
Fiorini: “Non sono affatto soddisfatto della prestazione della squadra. Ancora troppi errori gratuiti e troppa confusione nelle fasi cruciali dei set. Abbiamo tanto lavoro da fare, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico-tattico, sia per quanto riguarda l’approccio mentale alla gara e agli obiettivi del Campionato. Ho visto oggi buone prestazioni individuali, ma il nostro è uno sport di squadra ed è su questo aspetto che dovremo ulteriormente maturare. Comunque abbiamo incamerato i primi due punti e questo è l’unico aspetto positivo della giornata.”
SCORE: Valoroso 20, Barberi 18, Marino 14, Curcio 9, De Micheli 7, Ceniti 3, Biafora 1, Nisticò, Paparazzo, Rocca. Libero: Ursino.







0 commenti:
Posta un commento