lunedì 29 ottobre 2012

Esordio casalingo vincente per la Stella Azzurra con il CUS Cosenza


Dopo la sfortunata partita in trasferta della scorsa settimana contro le favorite del Campionato Fidelis Cirò, persa per 3-1 dopo 2 ore di dura battaglia, esordio casalingo della Stella Azzurra Catanzaro contro il CUS Cosenza, che nella prima giornata ha battuto per 3-2 il San Lucido.
La formazione cosentina è formazione compatta e ben allenata dall’esperto De Francesco, con ottimi elementi in campo come le due schiacciatrici Romeo e Gaudio, il libero D’Angelo  e la palleggiatrice Totera.
Peppe Fiorini decide di dare un giorno di riposo precauzionale alla schiacciatrice Sgrò, che ha accusato un risentimento alla schiena nella gara di Cirò, e schiera: il capitano Ceniti alzatrice, le centrali Barberi e De Micheli, le schiacciatrici Valoroso e Curcio, l’opposta Marino e il libero Ursino. A disposizione: l’alzatrice Nisticò, la centrale Biafora, l’opposta Rocca e l’universale Paparazzo.
Formazione ulteriormente rivoluzionata con l’inversione di ruolo tra Valoroso e Marino.
Il primo set procede punto a punto fino al 16-16 con  entrambe le formazioni che appaiono nervose e contratte in tutti i fondamentali. Solo la battuta tiene in gioco le catanzaresi, mentre in attacco la Barberi domina al centro, ma sono gli errori gratuiti delle padrone di casa che tengono in partita le avversarie. Break in battuta della Valoroso che con 3 ace porta le compagne sul 19-16. Il vantaggio viene mantenuto fino al 25-21 finale.
Le ospiti accusano il colpo nel secondo set, mentre le padrone di casa, trascinate da una serie di attacchi vincenti della Valoroso si portano in breve sul 10-4. Crollo in ricezione delle padrone di casa e in un attimo il Cosenza raggiunge il pareggio sul 10-10 con la Evoli in battuta, ma le catanzaresi rientrano velocemente in partita e chiudono il set senza problemi con un netto 25-15.
Tutto lascia presagire ad un 3-0 facile, ma il terzo set vede il ritorno in gara delle ospiti. Ancora equilibrio ed errori gratuiti fino al 12-12 quando la Romeo opera il break in battuta portando le compagne sul 16-12, grazie anche a 3 errori gratuiti in attacco. La Stella Azzurra perde il filo del gioco e inizia a subire in tutti i fondamentali. Il set si chiude con un netto 25-19.
Il quarto set è un monologo di Romeo e compagne, mentre in casa Stella Azzurra è notte fonda. Il set si chiude 25-18.
Prima del tie break le catanzaresi riescono a trovare serenità e concentrazione ed entrano in campo con la giusta determinazione mancata nei due ultimi parziali. Battuta e difesa tornano a funzionare con regolarità, mentre è la Barberi che torna a dettare legge in prima linea. Il set si chiude sul 15-11 e arrivano i primi punti in classifica.
Settimana prossima difficile trasferta sul campo dell’Atlas Lamezia, peraltro già battuto in Coppa Calabria dalle catanzaresi, formazione giovane ed agguerrita che è riuscita in questa settimana a strappare un punto in trasferta a Cirò.

Fiorini: “Non sono affatto soddisfatto della prestazione della squadra. Ancora troppi errori gratuiti e troppa confusione nelle fasi cruciali dei set. Abbiamo tanto lavoro da fare, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico-tattico, sia per quanto riguarda l’approccio mentale alla gara e agli obiettivi del Campionato. Ho visto oggi buone prestazioni individuali, ma il nostro è uno sport di squadra ed è su questo aspetto che dovremo ulteriormente maturare. Comunque abbiamo incamerato i primi due punti e questo è l’unico aspetto positivo della giornata.”  

SCORE: Valoroso 20, Barberi 18, Marino 14, Curcio 9, De Micheli 7, Ceniti 3, Biafora 1, Nisticò, Paparazzo, Rocca. Libero: Ursino.

Ufficio Stampa Stella Azzurra

0 commenti:

Posta un commento