domenica 14 ottobre 2012

Stella Azzurra a pieno organico, l’Atlas Lamezia Terme è battuta


Giorno 02 ottobre 2012, la Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro chiude la pratica di tesseramento delle atlete provenienti dalla Mancuso Catanzaro, società che, in seguito alla rinuncia ai Campionati Regionali di Serie C e D, ha correttamente non tesserato le proprie atlete, lasciandole libere di scegliere una società in cui accasarsi.
Le centrali Stephany Barberi (90) e Fabiola Boccuto (95),  l’alzatrice Ylenia Nisticò (95), l’opposta Chiara Rocca (95), entrano, in maniera definitiva, a far parte della Stella Azzurra Catanzaro.
A queste atlete si aggiungono il libero  Francesca Ursino, inattiva nella scorsa stagione agonistica, che ha deciso di rimettersi in gioco con il gruppo di Peppe Fiorini,  l’universale Rita Valoroso, rientrata dopo il prestito alla Mancuso e la centrale Vittoria Paviadaika (94), che conferma il prestito dall’Auxilium Soverato.
Confermate del roster della scorsa stagione: le palleggiatrici Egle Ceniti (89) e Annapaola Biondo (94), le centrali Maria Grazia De Micheli (91), Antonella De Vito (88) e Lucrezia Biafora (96), le schiacciatrici Roberta Marino (92), Simona Migale (89), Roberta Sgrò (83), Emma Curcio (89).
Il tecnico catanzarese schiera in campo: il capitano Ceniti alzatrice, le centrali Barberi e De Micheli, le schiacciatrici Marino e Sgrò, l’opposta Valoroso e il libero Ursino. A disposizione: l’alzatrice Nisticò, le centrali Boccuto e Paviadaika, la schiacciatrice Curcio, l’opposta Rocca e il libero Fontana.
Primo set in equilibrio fino al 13-13 con le due formazioni che mettono in mostra un buon gioco e un’ottima difesa. Cambio in attacco per Fiorini che sostituisce la Marino con la Curcio per rinforzare ulteriormente la ricezione ed immediato break. Il set si chiude 25-18 in favore delle padrone di casa con la centrale Barberi e la Sgrò in grande evidenza.
Il Lamezia reagisce nel secondo set e si porta subito in vantaggio. Il tecnico Fiorini concede un set di riposo all’alzatrice Ceniti, sostituita dalla giovanissima Nisticò, che tiene bene il campo, nonostante la brutta ricezione, e alla Sgrò, sostituita dalla Curcio. Il set si chiude con un netto 25-13 per le ospiti.
Terzo set con confermate in campo le schiacciatrici Curcio e Sgrò. Tocca alla Marino riprendere fiato in panchina. Ancora una partenza equilibrata fino al 16-14 per Ceniti e compagne. Rientra in prima linea la Marino sulla Curcio per rinforzare il muro e il cambio dà subito i suoi frutti. Il set si chiude 25-20.
Quarto set fotocopia del secondo con altro momento di riposo per la capitana Ceniti e la Nisticò in campo.
Set in parziale equilibrio, ma con le lametine sempre in lieve vantaggio, fino al 13-15 quando l’ottima  serie in battuta della palleggiatrice lametina Malacaria crea il break e da il set e il pareggio alle ospiti.
Nel tie break il tecnico Fiorini torna alla formazione titolare ed è subito vantaggio per la sua squadra. Si cambia campo sull’8-3, da quel momento rimonta punto a punto fino al 13-13, poi equilibrio fino al break finale che porta le catanzaresi a vincere set e partita per 19-17 dopo 2 ore e 17 minuti di gioco.
SCORE: Barberi 15, De Micheli 12, Sgrò 11, Marino 10, Valoroso 7, Ceniti 2, Nisticò 1, Curcio, Paviadaika, Rocca, Boccuto. Liberi: Ursino 1, Fontana.

Sabato 13 ottobre inizio del campionato di Serie D.
La formazione della Stella Azzurra riposa per il ritiro dalla competizione regionale della concittadina Mancuso, quindi un’altra settimana per mettere a punto meccanismi che sembrano migliorare di partita in partita, ma che ancora evidenziano cali durante il corso della gara.   
Il tecnico della catanzaresi Fiorini: “La formazione lametina si è dimostrata formazione giovane, ma con ottime qualità fisiche e tecniche. Schierare in campo in serie D un elemento come  Stefania Cugnetto, giocatrice con richieste da formazioni di Serie B, è un lusso per la nostra categoria. Aggiungendo a questo l’ indiscussa qualità tecnico tattica del tecnico Salvatore Torchia, si completa il quadro di una formazione che farà un gran figura nel prossimo campionato. Noi siamo in crescita e la gara lunga e combattuta ci ha dato la possibilità di valutare situazioni tattiche differenti che torneranno utili durante la stagione. Le nuove arrivate si sono subito ben integrate, ma abbiamo bisogno di ancora tanto lavoro per rendere al meglio.”

Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro

0 commenti:

Posta un commento