domenica 3 marzo 2013

PROGETTO RIO 2016

Il progetto “Rio 2016” ideato e promosso dal coach della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto sbarca anche in Calabria. Il tecnico torinese ha fatto fede alla promessa annunciata in occasione della presentazione del campionato di pallavolo maschile di serie A1 a settembre. “Rio 2016” avrà come tappa di riferimento anche la nostra regione e la nazionale italiana sarà protagonista a Vibo Valentia il 4 e 5 marzo 2013. Finora si sono svolti due collegiali a Roma presso il centro di preparazione olimpica Giulio Onesti nei mesi di novembre e gennaio. La prossima tappa del collegiale azzurro è stata programmata in Lombardia a Milano presso il centro federale Pavesi e si svolgerà il 18 e 19 febbraio. Presumibilmente poi la quarta tappa di questo progetto voluto da Mauro Berruto sarà proprio la Calabria con l’appuntamento in programma lunedì 4 e martedì 5 marzo. Il teatro che ospiterà il collegiale azzurro sarà il Pala Valentia, struttura nella quale generalmente si allena e gioca le partite interne di campionato la Tonno Callipo Vibo Valentia. La delegazione azzurra sarà composta da venti persone: 14 atleti e 6 componenti dello staff azzurro. L’arrivo della delegazione è previsto per il pranzo di lunedì 4 marzo mentre la partenza verrà effettuata al termine dell’allenamento pomeridiano di martedì 5 marzo. In Calabria, come nei collegiali già effettuati, non si vedranno i grandi nomi della pallavolo nazionale, ma pallavolisti giovani di serie A1 e A2. Il progetto del coach Mauro Berruto è proprio quello di iniziare a programmare fin da ora, in vista dell’appuntamento olimpico brasiliano del 2016, un ricambio generazionale e una progressiva valorizzazione della “linea verde” e dei talenti che la pallavolo italiana propone in questo momento.

Ufficio stampa Fipav Calabria

0 commenti:

Posta un commento