La Volo Virtus Lamezia vince il suo primo derby della stagione superando al Palasparti per 3-0 Vibo Valentia.
Il match non era iniziato nel migliore dei modi, sembrava che gli spettatori lametini avessero ritrovato i biancorossi li dove li avevano lasciati, alla brutta prestazione con il Trapani. L’avvio del primo parziale,infatti, vede numerosi errori sia da una parte che dall’altra, ma mentre Porfida veniva murato Vibo facilmente riusciva mettere palla a terra. Si arriva così al 5-3 per gli ospiti, momento in cui i padroni di casa, aiutati da un paio di attacchi fuori misura degli avversari, riescono a realizzare un break di 7-0 che porta la firma di Galiano. I vibonesi sembrano non aver ben preso le misure del campo da gioco e regalano diversi punti ai lametini, un muro fuori di Vibo su attacco vincente di Porfida e la veloce di seconda di Colloca portano le squadre sul punteggio di 17-13. Nella parte finale del set si mette in evidenza capitan Gaetano con due veloci centrali ed un ace, aiutato dal nastro della rete, mentre il solido muro di Calabrò fa incassare punti utili per vincere il set 25-16.
Un medesimo andamento si ha nel secondo parziale, con la squadra ospite che si avvantaggia per 4-3, ma solo un punto deriva da un attacco vincente, tutti gli altri son regali dei lametini. A risistemare le cose ci pensa Porfida con una bella diagonale da destra, due ace di Ferraro, nonché il buon stato di forma di Galiano che difende magistralmente alcune palle e riesce a bucare il muro avversario. Il muro del capitano porta il risultato sull’8-4 per la Volo Virtus. Se Lamezia qualche punto in battuta lo regala, Vibo inizia ad essere più precisa,non commette nessun errore bensì attacchi vincenti. La veloce centrale di Calabrò, Ferraro, Il tris di Porfida nonchè il doppio vincente muro di Gaetano cercano di arginare la rimonta dei vibonesi, cosicché le due squadre giungono al pareggio al 15esimo punto. La partita viaggia sul filo della parità fino al 22-22 quando prima, ancora una volta, il muro del capitano poi un attacco di Colloca chiude una azione caratterizzata da salvataggi spettacolari di Ferraro, Gaetano ed il libero Ferraro. Il set è chiuso sul 25-22 da Gurnari la cui schiacciata e mandata fuori dal muro vibonese.
Vibo che ad inizio terzo parziale sembra essere ritornata a casa piuttosto che scesa in campo a giocare il set. Non si spiega il 6-1 realizzato con facilità dai lametini che cacciano fuori tutto il loro repertorio: la veloce centrale di Calabrò, il colossale muro di Gaetano, Ace di Colloca ed il pallonetto di Porfida. L’allenatore degli ospiti troppo tardivamente chiama un time out che produce solo in parte i suoi effetti poiché la Volo Virtus continua a macinare gioco e punti soprattutto con il capitano Gaetano protagonista dell’intero match, e non solo con i suoi muri. Tutto questo porta le squadre al 15-6, quando i lametini,forse in relax anzitempo , iniziano a sbagliare un po’ troppo e consentono a Vibo di piazzare un break di 6-0. Ci pensa, però, la veloce centrale di Calabrò a spezzare la rimonta, mentre i tre ace consecutivi di Colloca,che va anche a punto, spengono, sul 23-15, definitivamente le speranze dei vibonesi. Ancora una volta è Gurnari a chiudere set e partita realizzando il 25-19 con un bel pallonetto.
Con questi tre punti la squadra guidata da mister Colloca sale a quota 28 in classifica, sesto posto, 12 punti sopra la zona retrocessione che significa, a 5 partite dalla fine della stagione, salvezza praticamente raggiunta. In particolare il torneo di B2 girone I con il passare delle giornate si è spezzato in tre tronconi, le prime tre squadre, Pallavolo Messina, Giarratana e Lauria, si son dimostrate nettamente superiori alle altre, per cui sono loro che si giocheranno la promozione in B1. D’altra parte il Mazara con i suoi dieci punti è praticamente già retrocesso, mentre Leonforte e Lagonegro nutrono ancora qualche speranza di agganciare qualcuna delle altre compagini, auspicando un loro calo a fine torneo. Se si esclude il Cosenza a quota 31, tutte le altre squadre, infatti, sono racchiuse in 4 punti(dai 28 del Ragusa ai 24 del Trapani) cosicché una vittoria ti può portare al 5 posto in classifica, mentre uno stop ti può far scivolare in decima posizione.
Per il prossimo turno la Volo Virtus andrà a far visita al Lagonegro.
Antonello Iovane
0 commenti:
Posta un commento