domenica 23 dicembre 2012

SERIE B2: CAV GALLICO A MESSINA PER IL DERBY DELLO STRETTO


L’esaltante e inaspettata vittoria contro Spezzano, figlia di una prestazione maiuscola sotto il profilo della ricezione, ha riacceso l’entusiasmo in casa Cav Gallico. Oggi, però, si torna sul parquet per il derby dello Stretto con la PGS Domenico Savio Messina.
Coach Gianluca Porcino, vi attende una sfida contro una diretta concorrente. Come vi siete preparati?
«La sfida di Messina non è per nulla semplice. Il loro ritardo in classifica non rispecchia, certo, il valore tecnico della squadra che sicuramente recupererà terreno, speriamo dopo feste... Noi dobbiamo confermare anche in trasferta la nostra voglia di salvezza e la carica agonistica che abbiamo espresso nell’ultimo incontro in casa».
Al di là della vittoria contro Spezzano, quali elementi vanno ancora migliorati?
«Dobbiamo ancora perfezionare la fase d’attacco. Ho definito qualche cambiamento di ruolo e, naturalmente, chiedo dei sacrifici extra in fase di ricezione. Quindi alcuni meccanismi vanno ancora sistemati».
Come giudica fin qui la sua esperienza come coach del Cav?
«In questa società sto davvero bene. Non posso chiedere di meglio. I dirigenti, tutti giovani e animati da grande passione, mi hanno accolto con grande entusiasmo e con grande disponibilità. Non nascondo qualche attimo di sbandamento durante la prima settimana, ma con la vittoria “scaccia pensieri” contro la Pallavolo Sicilia tutto è stato accantonato».
Cosa è mutato nella squadra da quando lei è a Gallico?
«Con il mio arrivo è cambiato il sistema di allenamento ed il sistema di gioco, ovviamente perché ogni tecnico mette il proprio credo in ciò che fa. Con il lavoro concordato e svolto accuratamente dal mio collaboratore Giordano, siamo riusciti a introdurci sui binari giusti anche fisicamente per affrontare preparati il resto della stagione».
Dove può arrivare quest’anno il Cav?
«Dobbiamo assolutamente riconfermare la categoria. E’ importante per la società, per il nostro settore giovanile, per la città, e, soprattutto, per me e per le mie atlete che siamo in prima linea nel perseguire questo obiettivo. Cercheremo di dare filo da torcere a tutti, specialmente in casa, facendoci trovare sempre pronti e agguerriti, con stile e lealtà, dal punto di vista sportivo».

Sergio Notaro, Il Quotidiano della Calabria

0 commenti:

Posta un commento