venerdì 4 gennaio 2013

La Stella Azzurra vince in trasferta con il Cus Cosenza

La Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro chiude l’anno con una vittoria in trasferta sul campo del Cus Cosenza nonostante le tantissime assenze. Formazione improvvisata per le assenze delle schiacciatrici Roberta Sgrò, Emma Curcio e Simona Migale, che si aggiungono a quella dei due liberi Chiara Paparazzo e Francesca Ursino e della centrale Lucrezia Biafora.
Peppe Fiorini dà fiducia alla giovane Chiara Rocca nel ruolo di opposta, vista l’ottima prestazione in under 18 a Girifalco, e sposta Roberta Marino in 4, ruolo che nelle aspettativi di pre campionato avrebbe dovuto ricoprire, al centro Stephany Barberi e Maria Grazia De Micheli, schiacciatrice Rita Valoroso e in palleggio Egle Ceniti. A disposozione la centrale Fabiola Boccuto e l’alzatrice Ylenia Nisticò. Le padrone di casa schierano elementi di buona esperienza quali le schiacciatrici Romeo e Gaudio, l’alzatrice Totera e l’ottimo libero D’Angelo.
Primo set caratterizzato dal nervosismo da parte di entrambe le formazioni, ma è soprattutta la Stella Azzurra che, causa l’inedita formazione e l’assenza del libero in campo, commette più errori e lascia gradualmente allontanare l’avversario nel punteggio fino al 17-10. Qulacosa cambia in campo e le ospiti ritrovano gioco e convinzione fino al pareggio sul 22-22, poi 2 gravissimi errori interrompono la corsa verso la vittoria del set e regalano il parziale alle padrone di casa per 25-22. Il secondo set è un monologo catanzarese che ritrova gioco e convinzione trascinata dagli attacchi di Valoroso, Barbri e Rocca, fino al 23-16. Di colpo cala il buio e le padrone di casa recuperano fino al 23-23, due attacchi della Valoroso chiudono il set 25-23 portando il risultato in parità.
Il recupero finale delle padrone di casa lascia il segno in casa Stella Azzurra e le ragazze di Peppe Fiorini, nonostante la vittoria del set scendono in campo tese e deconcentrate. Il Cus Cosenza ne approfitta e chiude il set senza problemi 25-17, lasciando presagire l’ennesima sconfitta per la Stella Azzurra.
Nel quarto set parziale equilibrio e poi break in battuta della Marino che porta le compagne sul 13-7. Il vantaggio viene mantenuto con una buona gestione della fase ricezione punto e grazie anche ad una gestione più atttenta della difesa, che risente troppo dell’assenza di un libero. Marino, nel ruolo suo più naturale, offre una buona prestazione in attacco e il set si chiude 25-20, portando le squadre al tie break. Quinto set che vede le padrone di casa portarsi in vantaggio fino al cambio campo sull’8-5. Al cambio campo l’andamento della gara cambia, le catanzaresi prendono in mano le redini del gioco e recuperano con la Barberi in battuta fino al 12-9. E’ ancora la Valoroso che prende la squadra in mano e con 5 punti al tie break chiude parziale ed incontro, coronando una ottima prestazione con 23 punti finali, nonostante qualche momento di nervosismo.
La rincorsa alla zona play off è iniziata e questa vittoria in trasferta, nonostante le assenze, è solo un primo piccolo passo che va al più presto confermato. Il tecnico della catanzaresi Fiorini: “Avevo detto che ogni gara sarebbe stata una partita ad eliminazione diretta e abbiamo superato il primo turno e per questo devo ringraziare le ragazze che hanno partecipato alla trsferta di Cosenza. Non era facile mantenere la concentrazione, vista la grande posta in palio, nonostante i gravi problemi di organico con cui ci siamo presentati in campo. Un plauso va alla giovane Rocca che ha giocato con grande determinazione e serenità. Adesso è importante lavorare con grande concentrazione durante la pausa natalizia per presentarci pronti il 5 gennaio allo scontro casalingo con la capolista Lamezia.”

SCORE: Valoroso 23, Marino 13, Barberi 13, Rocca 6, De Micheli 5, Ceniti 4, Boccuto, Nisticò.

Ufficio Stampa

Stella Azzurra Catanzaro

0 commenti:

Posta un commento