Non conosce sosta l’attività pallavolistica della NEXT ATLAS grazie anche all'impulso di aziende come “IL CORREDO DELLA NONNA" e "NEXT PUBBLICITA' E SERVIZI" che credono e puntanto sul settore giovanile della Next Atlas. Dopo la vittoria di ieri sera delle ragazze della serie D, stamattina è toccato prima alle giovanissime del VIVAIO della società lametina che disputano, oltre ai campionati UNDER di categoria (U13, U14, U16) il campionato di 2^ DIVISIONE PROVINCIALE FEMMINILE. La gara ha avuto inizio alle 9,30 e, causa l’indisponibilità del campo da gioco per le ospiti dell’ACSI PINK LAMEZIA guidata dall’amico Sante Cittadino, si è giocata nella Palestra della Scuola Media G. Nicotera concessa gentilmente dalla società NEXT agli ospiti.
Pronti via e le giovanissime atlete della NEXT Femminile, che nel campionato di 2^ Divisione sposa l’abbinata commerciale con “IL CORREDO DELLA NONNA” , fanno subito capire agli avversari di che pasta sono fatte. Iniziano turni di battuta e di ricostruzione attacco da parte di tutti i componenti della squadra e il primo set scivola via abbastanza agevolmente con un perentorio 25-12. Il secondo set inizia con le NEXTINE visibilmente assonnate per la levataccia domenicale, e le prime fasi del set vedono l’altra squadra di Lamezia portarsi avanti.
C’è bisogno di riprendersi e con qualche aggiustamento le nostre ragazze si riportano caparbiamente in testa sfruttando ancora una volta gli attacchi dalle ali e la sperimentatissima diagonale di palleggiatrici MARTINA RUBERTO E VALENTINA RUBINO che riprendono a macinare gioco con continuità. Si chiude 25-11, c’è lo spazio per tante altre giovanissime di esordire in campionato contro avversarie più grandi d’età. Il terzo set inizia con un sestetto modificato in gran parte, e così come nei primi due assistiamo a turno alla partecipazione di tutte le ragazze convocate per l’occasione; set vinto 25-14 e partita che va in archivio tra gli applausi generali dei tantissimi sostenitori da ambo le parti accorsi all’evento.
Grande fairplay in campo, citazioni speciali per tutte le nostre promettenti atlete che si sono distinte per attenzione ed impegno e che vogliamo ricordare:
CATERINA TROPEA (K)
GIULIA GAMBARDELLA
ELISA ACCORINTI
VALENTINA RUBINO
MARTINA RUBERTO
ANGELICA FICO
SABRINA BUTERA
CHIARA PERSICO (L)
LAURA TROPEA
LUCREZIA FICO
FIORELLA CHIRUMBOLO
MARIA CONCETTA TROPEA
SALVATORE TORCHIA (ALL.)
GIUSEPPE DATTILO (DIRIG.)
Abbiamo sentito il mister Salvatore Torchia sulla gara: dedichiamo la prima vittoria al nostro caro allenatore ed amico Antonio Rizzo purtroppo oggi assente per motivi di lavoro. Della gara posso dire che abbiamo visto buoni progressi nel gioco, alcune eccellenze in attacco, non faccio nomi per non dimenticare nessuno ma devo essere sincero mi sono piaciute tutte. Se volessi trovare un motivo di discussione tecnica su cosa non è andato, perché comunque vanno discussi anche i punti di miglioramento, posso dire che vorrei che le partite fossero approcciate con maggiore grinta e convinzione, che poi durante il seti vengono fuori, ma se si parte bene si evitano sorprese dopo.
Ecco se evitiamo la timidezza iniziale nell’approccio alle gare ci toglieremo qualche bella soddisfazione, nel complesso tante cose carine soprattutto nei fondamentali di difesa, pazienza se ci è costato qualche ginocchio sbucciato si cresce soprattutto così. IL CORREDO DELLA NONNA ATLAS LAMEZIA – ACSI PINK LAMEZIA 3-0 (25-12, 25-11, 25-14)
PRIMA DIVISIONE MASCHILE
A seguire tocca ai ragazzi della PRIMA DIVISIONE MASCHILE, anche loro all'esordio con la nuova abbinata commerciale "NEXT PUBBLICITA' E SERVIZI" che affrontavano nella gara casalinga la nuova compagine del SERRE NEL VOLLEY, nuova perché tornata da poco nella pallavolo Provinciale di Catanzaro, ma la tradizione pallavolistica nel SERRESE è tutt’altro che recente. Gli avversari dei giovani lametini si presentavano con una squadra composta da ragazzi parecchio più grandi dal punto di vista anagrafico, ma questa non è assolutamente una novità, in questo senso la linea adottata dalla società NEXT ATLAS, QUELLA DELLA LINEA VERDE PIU’ VERDE CHE MAI, è ben chiara agli addetti ai lavori. Mister Talarico parte con la formazione collaudata delle ultime gare che vede la diagonale ARCIERI-LEONE, i centrali MANCUSO-AUGELLO, ed in posto 4 TORCHIA E.-FICO, il libero GIAMPA’.
Partono bene i padroni di casa che incalzano gli avversari con buoni turni di battuta seguiti da contrattacchi altrettanto efficaci e difese precise che agevolano la fluidità del gioco, per parecchi tratti della partita di buona fattura. Primo set chiuso con decisione dai giovani NEXTINI per 25 a 18. Il secondo set vede, fino ad un certo punto, un maggiore equilibrio tra le due squadre che a causa di qualche leggerezza di troppo da parte dei nostri giovani fatica ad entrare nel vivo. Dopo i time out si torna in campo più aggressivi, l’apporto della panchina risulta decisivo (CHIRUMBOLO, TORCHIA L. e RUBERTO) e da un buon slancio alla gara che vede andare in archivio il set per 25 a 19. Da sottolineare alcuni buoni primi tempi di AUGELLO E MANCUSO innescati da ARCIERI.
Terzo set che inizia con la novità AUGELLO in posto 4 e VESCIO al centro. Il parziale ha una fase centrale in cui si commette qualche errore di troppo tipico dell’età giovanile, ma che vede comunque una reazione importante segno di una maturità che va via via crescendo e pertanto un bel recupero dei ragazzi della NEXT. Un punto alla volta avviene dapprima l’aggancio e poi il sorpasso, il finale è un testa a testa tra le due squadre con lo spavento di un infortunio nel finale di MANCUSO (niente di serio per fortuna) che viene sostituito da STRANIERI. Finisce 27-25 e tutti ad esultare in mezzo al campo per questa bella vittoria.
Sulla partita il commento del mister DANILO TALARICO: era importante riprendere a vincere in prima divisione dopo il black out dello scorso week end. Abbiamo fatto tante cose buone e alcune cose meno buone, ci sta tutto, complessivamente siamo comunque soddisfatti per come abbiamo gestito gara e atleti. Rivedremo in settimana alcuni meccanismi di ricezione, di soluzioni d’attacco e di difesa che abbiamo nelle corde ma che alcune volte sottovalutiamo un po’. In questo senso chiederemo maggiore applicazione alla coppia dei posti 4 FICO-TORCHIA E. al fine di rendere il gioco più imprevedibile nelle due fasi di gioco. Direi bene anche gli esperimenti fatti per provare qualche soluzione in funzione degli impegni giovanili che a brevissimo ci vedranno protagonisti, speriamo in positivo, nei campionati di categoria. La testa ora è già a martedì in under 17, non c’è il tempo per gioire di una vittoria che c’è subito l’altra gara da disputare, questo se da una parte ci toglie energie dall’altra regala ai nostri ragazzi tante possibilità di giocare, divertirsi e crescere che non è cosa da poco.
Venite a sostenerci martedì palestra ISTITUTO TECNICO GEOMETRI di LAMEZIA TERME.
Partecipanti alla gara:
GIOVAMBATTISTA ARCIERI
SALVATORE LEONE
ERNESTO TORCHIA
RICCARDO FICO
STEFANO MANCUSO
ANDREA AUGELLO
EMANUELE GIAMPA’ (L1)
FRANCESCO CHIRUMBOLO (K)
SALVATORE STRANIERI
GIORGIO VESCIO
LUCA TORCHIA
GIUSEPPE RUBERTO
GIUSEPPE DE MARCO (L2)
DANILO TALARICO (ALL.)
SALVATORE TORCHIA (ALL.)
GIANNI CHIRUMBOLO (DIRIG.)
SEGNAPUNTI FEDERICA STRANGIS
Ufficio Stampa
Next Atlas







0 commenti:
Posta un commento