Si
ripete per la terza volta il copione già visto durante il girone di
qualificazione e per la terza volta la Stella Azzurra esce sconfitta per 3 – 1
dalle forti ed esperte giocatrici del Volley Fidelis Cirò, ma questa volta
qualcosa non ha funzionato e la sconfitta è stata più netta che nelle
precedenti occasioni.
Le
ragazze della Stella Azzurra combattono alla pari solo nelle parti iniziali dei
primi due parziali per poi soccombere sotto il servizio delle esperte
avversarie cirotane che schierano in campo Lorenzetti, Virdò e Costanzo con
trascorsi in serie B, oltre che la forte centrale De Franco, che nella scorsa
stagione ha disputato la finale play off con il Crotone per la promozione in
Serie B.
Il
tecnico catanzarese schiera in campo: il capitano Ceniti alzatrice, le centrali
Barberi e De Micheli, le schiacciatrici Valoroso e Curcio, opposta Marino e
libero Francesca Ursino, a disposizione la centrale Biafora, la palleggiatrice
Nisticò, le schiacciatrici Migale, De Rosa e Rocca, assente la schiacciatrice
Sgrò.
Il
primo set vede equilibrio tra le due
formazioni fino al 14-13 quando entra in battuta la Lorenzetti che infligge un
parziale di 9-0 alla improvvisamente balbettante ricezione catanzarese. In
campo Migale e Nisticò su Curcio e Ceniti. I cambi portano un accenno di
recupero delle padrone di casa, ma non basta e il set si chiude 25-20.
Nel
secondo set il tecnico Fiorini schiera in campo la giovane centrale Biafora per
cercare di arginare gli attacchi centrali avversari e il cambio dà i suoi
frutti, risultando a fine gara l’unica atleta che raggiunge la sufficienza, ma
l’andamento del set non cambia solo che la serie in battuta della Lorenzetti
avviene sul 14-13 in favore delle catanzaresi.
Nel
terzo set le ospiti calano l’attenzione e Ceniti e compagne prendono il gioco
in mano, grazie anche ad un lieve risentimento muscolare della Costanzo. Il set
si chiude 25-18 per la Stella Azzurra e tutto lascia presagire ad un quarto set
combattuto.
Il
Cirò entra in campo deciso a portare a casa la posta piena e forza
ulteriormente al servizio. Per le catanzaresi è notte fonda. Parziale umiliante
di 25-13 che dà la vittoria e i tre punti alle ospiti.
Nulla
di compromesso, essendo ancora la prima giornata, ma lo spirito in campo non è
quello della fine del girone di qualificazione ed appare evidente al discreto
pubblico intervenuto all’evento, soprattutto
nervosismo e mancanza di reazione del gruppo dovranno essere le cose su cui
bisognerà lavorare per affrontare al meglio la trasferta di sabato 16 febbraio
in casa della Virtus 1962 Pellaro, formazione trascinata dalla giovane moldava
Burdija, che è uscita sconfitta 3-1 sul campo dell’Agrofruit Gioia Tauro.
Il
tecnico della catanzaresi Fiorini: “Il divario tecnico tra le due formazioni è
apparso evidente, ma il gruppo ha affrontato alcuni momenti della gara con un
atteggiamento di rassegnazione e questo è stato l’aspetto più negativo della
serata. Avremmo dovuto dare il 120 per 100 per combattere alla pari e così non
è mai stato. Non era quello che mi aspettavo dalle mie atlete. Adesso mi
attendo una pronta reazione sin dal primo allenamento di stasera perché dobbiamo
guardare avanti e pensare a fare punti a Pellaro per non staccarci dalla testa
della classifica. In campo vorrò atlete al massimo della motivazione e la
settimana dirà chi è pronto ad entrare in campo con la mentalità vincente.”
SCORE:
Valoroso 12, Barberi 11, Marino 9, Biafora 4, 10, Curcio 2, Ceniti 2, Migale 2,
De Micheli, Nisticò. Non entrata: Rocca. Libero: Ursino*
Ufficio Stampa Stella Azzurra







0 commenti:
Posta un commento