domenica 3 marzo 2013

Esordio amaro per la Stella Azzurra con il forte Cirò


Si ripete per la terza volta il copione già visto durante il girone di qualificazione e per la terza volta la Stella Azzurra esce sconfitta per 3 – 1 dalle forti ed esperte giocatrici del Volley Fidelis Cirò, ma questa volta qualcosa non ha funzionato e la sconfitta è stata più netta che nelle precedenti occasioni.
Le ragazze della Stella Azzurra combattono alla pari solo nelle parti iniziali dei primi due parziali per poi soccombere sotto il servizio delle esperte avversarie cirotane che schierano in campo Lorenzetti, Virdò e Costanzo con trascorsi in serie B, oltre che la forte centrale De Franco, che nella scorsa stagione ha disputato la finale play off con il Crotone per la promozione in Serie B.
Il tecnico catanzarese schiera in campo: il capitano Ceniti alzatrice, le centrali Barberi e De Micheli, le schiacciatrici Valoroso e Curcio, opposta Marino e libero Francesca Ursino, a disposizione la centrale Biafora, la palleggiatrice Nisticò, le schiacciatrici Migale, De Rosa e Rocca, assente la schiacciatrice Sgrò.
Il primo set vede  equilibrio tra le due formazioni fino al 14-13 quando entra in battuta la Lorenzetti che infligge un parziale di 9-0 alla improvvisamente balbettante ricezione catanzarese. In campo Migale e Nisticò su Curcio e Ceniti. I cambi portano un accenno di recupero delle padrone di casa, ma non basta e il set si  chiude 25-20.
Nel secondo set il tecnico Fiorini schiera in campo la giovane centrale Biafora per cercare di arginare gli attacchi centrali avversari e il cambio dà i suoi frutti, risultando a fine gara l’unica atleta che raggiunge la sufficienza, ma l’andamento del set non cambia solo che la serie in battuta della Lorenzetti avviene sul 14-13 in favore delle catanzaresi.
Nel terzo set le ospiti calano l’attenzione e Ceniti e compagne prendono il gioco in mano, grazie anche ad un lieve risentimento muscolare della Costanzo. Il set si chiude 25-18 per la Stella Azzurra e tutto lascia presagire ad un quarto set combattuto.
Il Cirò entra in campo deciso a portare a casa la posta piena e forza ulteriormente al servizio. Per le catanzaresi è notte fonda. Parziale umiliante di 25-13 che dà la vittoria e i tre punti alle ospiti.
Nulla di compromesso, essendo ancora la prima giornata, ma lo spirito in campo non è quello della fine del girone di qualificazione ed appare evidente al discreto pubblico intervenuto all’evento, soprattutto  nervosismo e mancanza di reazione del gruppo dovranno essere le cose su cui bisognerà lavorare per affrontare al meglio la trasferta di sabato 16 febbraio in casa della Virtus 1962 Pellaro, formazione trascinata dalla giovane moldava Burdija, che è uscita sconfitta 3-1 sul campo dell’Agrofruit Gioia Tauro.
Il tecnico della catanzaresi Fiorini: “Il divario tecnico tra le due formazioni è apparso evidente, ma il gruppo ha affrontato alcuni momenti della gara con un atteggiamento di rassegnazione e questo è stato l’aspetto più negativo della serata. Avremmo dovuto dare il 120 per 100 per combattere alla pari e così non è mai stato. Non era quello che mi aspettavo dalle mie atlete. Adesso mi attendo una pronta reazione sin dal primo allenamento di stasera perché dobbiamo guardare avanti e pensare a fare punti a Pellaro per non staccarci dalla testa della classifica. In campo vorrò atlete al massimo della motivazione e la settimana dirà chi è pronto ad entrare in campo con la mentalità vincente.”

SCORE: Valoroso 12, Barberi 11, Marino 9, Biafora 4, 10, Curcio 2, Ceniti 2, Migale 2, De Micheli, Nisticò. Non entrata: Rocca. Libero: Ursino*

Ufficio Stampa Stella Azzurra

0 commenti:

Posta un commento